Il Pastifico - Pasticceria Kiroza, seguendo la sua filosofia di realizzare prodotti genuini sardi ,vi propone i culurgionis secondo la ricetta tradizionale, utilizzando le vere patate fresche di campo (i prodotti industriali usano la fecola di patate) e i formaggi ogliastrini, non scendendo ad alcun compresso che possa allontanarlo dal genuino prodotto artigianale ogliastrino fatto dalle massaie nelle loro cucine …le patate continuano a essere lessate e macinate come un tempo , così come i formaggi sono sempre grattugiati all’occorrenza in modo da preparare la farcitura del nostro piatto della.
I culurgionis Kiroza si caratterizzano poi per essere realizzati con una sfoglia sottile che debba solo accogliere e non coprire la maestosità della farcitura.
Data l’esplosione dei sapori che deriva mangiando una tale prelibatezza il condimento deve accompagnare ma non coprire questa pasta ripiena per tanto la prima ricetta fa riferimento al modo classico di servire i culurgionis.
Culurgionis
CULURGIONIS (culurgionis d’Ogliastra IGP)
I culurgionis di patate e formaggi sono un piatto della tradizione agropastorale dell’Ogliastra, una piccola provincia sarda che si affaccia sull’incantevole costa tirrenica, incastonata tra mare e montagna, anche se con gli anni si è diffuso in tutto il territorio sardo.
E’ un prodotto dalle origini antichissime e veniva realizzato con gli elementi tipici dell’economia ogliastrina, primi tra tutti il formaggio e le patate. E’ famosa la Festa di Sant’Anna a Tortolì dove da oltre 300 anni le donne offrono questo piatto tipico in spaggia ad Orrì dopo una notte intera di preparazione. Da sempre in occasione di ricorrenze importanti i culurgionis non mancano mai nelle tavole dell’Ogliastra. L’arte della cucitura è tipicamente tramandata di madre in figlia come un tesoro del corredo della futura sposa.
Ciascun paese rivendica come propria la ricetta del vero culurgionis ma di fatto ciascuno, utilizzando i prodotti che aveva a disposizione, ha finito col creare un suo primo piatto, l’uno diverso dall’altro per sapori e consistenze, ma uniti tutti dal fatto che non si possa prescindere da tre elementi principali che lo caratterizzano: Patate, formaggi e la menta.
Ma l’aspetto peculiare e inconfondibile è la sua realizzazione: si parte da un disco di pasta circolare sul quale viene adagiato il ripieno e successivamente i lembi di pasta vengono uniti in una chiusura detta “cucitura a spighitta” che proprio pare un merletto. Il pollice e l’indice si muovono all’unisono ora verso destra, ora verso sinistra realizzando un motivo centrale che racchiude una ricca farcitura di patate e formaggi.