Home / Le ricette

Fregola sarda

Cos’è la fregola sarda?

La fregola è una piccola pasta tipica sarda composta da piccole palline di semola di grano duro e acqua realizzate a mano con l’aiuto di una scivedda ,contenitore in terracotta, e successivamente tostata al forno.

La versione originale prevede l’utilizzo di semola di grano duro e acqua ma molto spesso questa versione viene arricchita di altri sapori…ed è così che l’ottima semola si sposa con l’intenso sapore dello zafferano, l’oro di Sardegna o il nero di seppia caratterizzando ancora di più questa stupenda pasta che rappresenta uno dei prodotti di punta del Pastificio Kiroza.

Sebadas

Se sebadas sono forse il dolce sardo più conosciuto e più ricercato da chi per la prima volta vuole assaporare i prodotti tipici dell’isola.
E’ costituito da una sfoglia di pasta che racchiude del formaggio aromatizzato, nel caso delle Sebadas Kiroza, con della scorza di limone.
E’ un dolce che deve essere fritto e servito caldo con sopra una generosa quantità di ottimo miele sardo.
Per questa ragione devono essere serviti e gustati ben caldi in modo da apprezzare appieno il connubio tra il formaggio, che per effetto della cottura sarà diventato morbido e avvolgente, e il miele che lo guarnirà.

Culurgionis

I culurgionis di patate e formaggi sono un piatto della tradizione agropastorale dell’Ogliastra, una piccola provincia sarda che si affaccia sull’incantevole costa tirrenica, incastonata tra mare e montagna, anche se con gli anni si è diffuso in tutto il territorio sardo.

E’ un prodotto dalle origini antichissime e veniva realizzato con gli elementi tipici dell’economia ogliastrina, primi tra tutti il formaggio e le patate. E’ famosa la Festa di Sant’Anna a Tortolì dove da oltre 300 anni le donne offrono questo piatto tipico in spaggia ad Orrì dopo una notte intera di preparazione.

Malloreddos

Malloreddos è in nome autoctono degli gnocchetti sardi, che sono un formato di pasta di semola di grano duro, tipico della cucina sarda. Hanno una forma di conchiglia e le striature esterne di questa pasta le permettono di trattenere meglio il condimento con quale vengono conditi.

E’ una pasta molto versatile perché si presta ad essere condita con una molteplicità di condimenti che vanno da quelli a base di pesce a quelli a base di carne e inoltre sono ottimi semplicemente con un filo di olio extra vergine di oliva accompagnato dal pecorino.

Una delle ricette tipiche è quella del malloreddos alla campidanese che prevede la preparazione di un sugo di salsiccia